DOMANDA:

Entro quando vanno registrati i contratti di locazione?

RISPOSTA:

I contratti di locazione devono essere registrati entro 30 giorni dalla data della loro stipula. Se il contratto viene registrato dopo questo termine, oltre all'imposta di registro sono dovuti la sanzione e gli interessi legali previsti per legge. L'importo della sanzione viene calcolato in percentuale sull'imposta di registro dovuta; le percentuali da applicare dipendono dal tempo trascorso dalla stipula del contratto di locazione al momento della sua tardiva registrazione. Attraverso questo servizio la nostra azienda si occupa della registrazione della scrittura privata oltre che dei suoi allegati e del pagamento delle imposte.

DOMANDA:

Quali tipi di contratti di locazione è possibile registrare?

RISPOSTA:

E' possibile registrare telematicamente qualsiasi tipo di contratto di locazione:

  • abitativi di qualsiasi tipo e durata, ad es. 4+4, 4+2, per studenti, transitorio, foresteria, vacanza ecc. (sia in regime tradizionale che in regime di cedolare secca)

  • commerciali

  • industriali

  • artigianali

  • alberghieri

  • agricoli

  • comodati

DOMANDA:

Quali documenti ci devi inviare per consentirci la registrazione del contratto?

RISPOSTA:

L'utente deve inviare il file scannerizzato del contratto, copia dei documenti in corso di validità dei contraenti, oltre alle informazioni che vengono richieste nel form.

DOMANDA:

Quanto costa il servizio?

RISPOSTA:

Il costo del servizio per gli utenti registrati è di euro 21 oltre iva di legge. Per gli utenti non registrati è di euro 25 oltre iva di legge.

DOMANDA:

In quanto tempo registrate il contratto?

RISPOSTA:

La registrazione avviene entro 48 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, salvo richieste di integrazione o correzione che verranno inoltrate all'utente sempre entro 48 ore lavorative dalla presa in gestione della pratica.

DOMANDA:

Una volta registrato il contratto che cosa mi inviate?

RISPOSTA:

Quando il contratto è registrato inoltriamo all'utente la ricevuta entratel dell'avvenuta registrazione. In caso di pagamento di imposte dovute inoltreremo anche la ricevuta di esito del pagamento.